Seleziona una pagina

NUOVO FABBRICATO RESIDENZIALE IN AREA VINCOLATA

Vivere in un parco storico a Bribano di Sedico (Belluno)

Nel cuore di Bribano, piccolo paese della Valbelluna, è situata l’ottocentesca Villa Segre, circondata da una ampio parco caratterizzato da un faggio centenario. Lo storico edificio e l’intera area erano abbandonati da molti decenni in una situazione di degrado assoluto. L’intervento ha portato alla riqualificazione dell’area e della villa, vincolate dalla Soprintendenza, con un progetto complessivo di recupero del manufatto storico e la realizzazione di un nuovo edificio a uso residenziale, posto nelle immediate vicinanze della villa in posizione arretrata per salvaguardare il giardino.

Il nuovo fabbricato è caratterizzato da quattro piani, compreso il sottotetto, e un piano a garage e cantine collegato anche con la villa. Il prospetto principale, a sud, è caratterizzato da grandi aperture finestrate per godere dei raggi del sole nel lungo inverno bellunese e da poggioli continui per consentire l’affaccio verso l’esterno, con parapetti e grigliati frangisole realizzati con un telaio in acciaio e listelli di legno sagomati (di forma ellittica per una protezione visiva migliore).

Il prospetto a nord è invece caratterizzato da finestre più tradizionali e di dimensioni minori, così da garantire un isolamento termico ottimale. Il prospetto ovest, rivolto verso la villa, è stato pensato come una “quinta chiusa”, in apparenza senza finestre per non entrare in concorrenza con il fabbricato della villa. Per raggiungere questo obbiettivo è stato realizzato un ampio pannello con funzione frangisole, caratterizzato da una struttura in acciaio e da listelli di legno con le stesse caratteristiche di quelle del prospetto sud. La copertura è contraddistinta da una struttura portante di travi lamellari e da un manto in alluminio. Dello stesso materiale è anche la veletta posta a coronamento del volume principale.

WordPress Themes