Seleziona una pagina

CHIESA DEI S.S. FAUSTINO E GIOVITA

Restauro edificio religioso  a Bolago di Sedico (Belluno) 

L’edificio sacro, oggi sede parrocchiale, è stato realizzato alla fine del XIX sec. ed è caratterizzato da una struttura muraria in pietra faccia a vista.

Sono state restaurate le facciate della chiesa, vincolata come edificio storico monumentale, con l’attenzione rivolta, in modo particolare, a risolvere il problema di fessurazione e caduta di porzioni lapidee, anche di importanti dimensioni.

Sono stati inoltre restaurati il portale di ingresso, realizzato in pietra di Vicenza con inserto centrale in mosaico, e tutte le apertura finestrate in ferro, con specchiature quadrate di vetro colorato.

L’intervento sulle pietre arenarie è consistito nel consolidamento, trattamento biocida, rimozione della malta cementizia, pulizia e lavaggio delle superfici lapidee, inserimento di microperni con superficie ad aderenza migliorata in acciaio inossidabile, e ricostruzione delle parti mancanti con la sigillatura di tutte le crepe, cavillature e microlesioni presenti sulla superficie lapidea. Sono state restaurate anche le statue e la croce in pietra posta sulla sommità.

WordPress Themes