Seleziona una pagina

FABBRICATO RURALE IN VALBELLUNA

Ristrutturazione edificio a Cusighe di Belluno

L’intervento è consistito nella ristrutturazione e riuso di una tipica casa bellunese, composta da un edificio principale e da un annesso con destinazione a stalla e fienile.
La scelta di fondo del progetto è stata quella di salvaguardare i caratteri originali dell’organismo edilizio mantenendo inalterate la volumetria, le altezze e le dimensioni del fabbricato con modeste modifiche nei prospetti. È stata invece mutata radicalmente l’organizzazione spaziale interna per renderla idonea alle nuove esigenze abitative.
La struttura muraria è in pietra faccia a vista con solai e copertura in legno.
La nuova scala in acciaio e legno permette di raggiungere il piano primo e quello sottotetto, dove ci sono le camere da letto e i servizi.
Al primo livello, nella zona ex fienile, è stato realizzato un soppalco studio-zona relax, raggiungibile dalle camere tramite passerella aerea. Il percorso e il locale ha un affaccio vetrato sul giardino circostante grazie a ampie aperture finestrate, caratterizzate da un grigliato di mattoni caratteristico dei fabbricati rurali della Valbelluna.
La casa è riscaldata mediante stube in ceramica e impianto a bassa temperatura a pavimento.
All’esterno la pavimentazione è con lastre di pietra a correre; un pergolato di legno consente la sosta e il pranzo all’aperto nei periodi estivi, all’ombra della glicine e della vite.

WordPress Themes