Seleziona una pagina

RUSTICO DI VILLA VENETA IN VALBELLUNA

Ristrutturazione fabbricato rurale in Frontin di Trichiana (Belluno)

Nel piccolo borgo storico di Frontin, nel cuore della Valbelluna con la quinta splendida data dalle Dolomiti Bellunesi, si trova l’annesso rustico di una villa veneta. Il manufatto è composto da tre corpi di fabbrica utilizzati, nel secolo scorso, come scuola elementare del paese, magazzino, tiezza, serra e fienile.

L’intervento di ristrutturazione e restauro ha portato al recupero dei manufatti, da molti anni non utilizzati, ad uso abitativo. Si è ottenuta un’unica unità residenziale su tre livelli composta da sala da pranzo e cucina con stube, soggiorno, studiolo con caminetto e servizio igienico al piano terra, tre camere da letto e due servizi igienici al piano secondo, due locali, nel sottotetto, quali luogo per il relax, gli hobby, il fitness.

Il lavoro ha cercato di conservare e valorizzare gli elementi architettonici significativi esistenti (travi e strutture in legno, muri in pietra a faccia a vista, gli intonaci) integrandoli con nuovi elementi di linguaggio moderno utilizzando materiali naturali e locali. La pietra dei pavimenti del piano terra viene dalle cave di Agordo mentre i pavimenti in legno sono realizzati con il larice dei boschi delle montagne bellunesi. Un terrazzo coperto permette di riposare e leggere all’aperto godendo della vista del giardino di proprietà e della pace e tranquillità del luogo.

WordPress Themes